MARCO MINCHIATTI, MANU FACTUM 1868

La ceramica di Deruta a Montepulciano fra tradizione e nuove creazioni

La tradizione della ceramica artistica di Deruta sbarca nel centro storico di Montepulciano.

A portarla è Marco Minchiatti che ha un negozio ed una esposizione nel centro della cittadina poliziana. Una tradizione di famiglia: “Il mio lavoro è nato dalla passione di poter proseguire quello che mi è stato messo nelle vene da piccolo. La ceramica ce l’abbiamo nel sangue, l’oggetto artistico e il fatto a mano è quello che noi adoriamo”.

Oggetti tradizionali e nuove creazioni: “Fra i turisti che frequentano Montepulciano ci sono tante persone competenti, ci chiedono se possiamo rifare dei pezzi di una volta. Gli piace sia l’oggetto artistico per arredare, sia l’oggetto da utilizzare a tavola. I miei oggetti fanno ricordano il luogo di una vacanza, molti scelgono oggetti con molta attenzione e come poterli abbinare nella loro abitazione”.

“A Montepulciano sono venuto dieci anni fa: prima facendo un mercatino di Natale, poi mostre e mi è sempre piaciuto, fin da ragazzo. Ho trovato un locale un giorno, ed anche un bacino di pubblico che apprezza il mio lavoro”.

Come nascono le creazioni di Minchiatti: “La mia fortuna è che mi piace mantenere la storia, ma sono molto creativo, prendo un pezzo di argilla creo una forma mai vista, non dimentico la tradizione: Dalla decorazione, al colore e smaltatura, le cotture, però sempre con idee nuove che vanno a stuzzicare il cliente. Oggetti nuovi nella forma ma che mantengono la vena artistica e la nostra tradizione che ci distingue nel mondo”.

Il vino è sempre protagonista: nei suoi manufatti ritroviamo, infatti, il vino di Montepulciano: dai calici in cristallo e ceramica alla bottiglia, contenitori artistici con linee nuove.

MANU FACTUM 1868
Via di Voltaia nel Corso 102
TELEFONO +39 3474645994
E-MAIL ceramicheartistichederuta@gmail.com
SITO WEB https://marcominchiatti.com
SOCIAL Facebook @manufactum1868 – Instagram @manufactum1868

 

 

 

Ritorna all'archivio News