Turismo sostenibile a Montepulciano


Vivi, ammira e rispetta Montepulciano

Il Comune di Montepulciano ha ottenuto la certificazione internazionale del Global Sustainable Tourism Council, diventando “Destinazione turistica sostenibile”.

Montepulciano, la “perla del Rinascimento”, come viene denominata, è una terra caratterizzata da una spiccata proiezione nazionale ed internazionale, il suo territorio è ragionevolmente identificato, nell’immaginario collettivo di turisti e operatori, come la più classica campagna toscana.

[English version]

Paesaggio di Montepulciano con Vigne e centro storico

Paesaggio di Montepulciano con Vigne e centro storico

Visitare Montepulciano significa ritrovarsi protagonisti di una storia straordinaria, passeggiando nel cuore antico della città con le sue sontuose dimore e palazzi rinascimentali, immersi nella più suggestiva delle campagne toscane, tra vigneti, dolci colline, antiche chiese e rustici casali. Significa deliziarsi con sapori unici come il Vino Nobile di Montepulciano e le prelibatezze della cucina locale. Significa abbracciare un patrimonio storico e artistico senza pari, da contemplare, vivere e preservare gelosamente.

Ti chiediamo pertanto di unirti a noi nel rispettare la bellezza di questa città e della nostra comunità, per esplorarla e narrarla sotto una luce sempre nuova.

Il percorso

Dall’inizio del 2023 il Comune di Montepulciano ha intrapreso il percorso per conseguire la certificazione internazionale di turismo sostenibile, obiettivo raggiunto nel febbraio 2024.  Ad oggi, Montepulciano primo tra i Comuni di piccole e medie dimensioni ad essere certificato come destinazione sostenibile secondo i criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC-D).

L’evento ufficiale di consegna del certificato si è svolto il 2 marzo 2024 alla presenza delle autorità cittadine e degli attori coinvolti nel processo di certificazione.

 

Il Global Sustainable Tourism Council

È un organismo internazionale nato dalla spinta del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) e dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale del sistema turistico.

I partner del progetto

E’ stata individuata una task force operativa dove costituita da Valoritalia Srl (una delle principali professionalità riconosciute a livello internazionale nel settore delle certificazioni), Università di Siena, Consorzio del Vino Nobile, Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e Camera di Commercio Arezzo Siena, oltre ad un team di lavoro operativo interno all’amministrazione.

Certificazione 2024

Predisposto un Piano di Azione per orientare le azioni in tema di turismo secondo i precisi criteri standard individuati a livello internazionale dalla medesima GSTC. Per ogni azione sono stati individuati uno o più dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), che devono aiutare la destinazione turistica Montepulciano a contribuire al raggiungimento dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile.

Montepulciano sta compiendo tanti passi, condivisi con operatori e istituzioni del territorio, per migliorare la sua destinazione turistica nell’ottica della sostenibilità.  Partecipa alla campagna di ascolto per migliorare in tema di sostenibilità turistica.

In questa sezione del sito raccogliamo il nostro impegno per il futuro sostenibile, che ha già dato i suoi frutti.

POLITICA DI SOSTENIBILITA’ DELLA DESTINAZIONE TURISTICA

VADEMECUM PER LA SOSTENIBILITA’ RIVOLTO ALLE AZIENDE

 


IL GALATEO DEL TURISTA

  • Utilizza gli appositi cestini per gettare la tua immondizia. Se soggiorni in una casa vacanze informati sul servizio di raccolta differenziata porta a porta (scarica la app junkerapp.it).
  • Usa i bagni pubblici o quelli delle attività che visiti.
  • Rispetta i monumenti e le attrazioni culturali: non imbrattarli, non danneggiarli e adotta un comportamento adeguato ai luoghi che visiti.
  • Porta al guinzaglio il tuo cane e raccogli i suoi bisogni.

ALCUNI SUGERIMENTI PER UN SOGGIORNO SOSTENIBILE

SCARICA LA CARTINA DEL CENTRO STORICO (DOWNLOAD THE MAP OF THE HISTORICAL CENTER): Cartina Montepulciano IT-EN

SCARICA LA BROCHURE (DOWNLOAD THE BROCHURE): Brochure Montepulciano Destinazione Sostenibile

logo GSTC