Patria del grande poeta e umanista Agnolo Ambrogini, detto il Poliziano, ricca di storia, arte e cultura, Montepulciano, con la ricchezza di palazzi rinascimentali progettati da celebri architetti quali Michelozzo, Antonio da Sangallo, Baldassarre Peruzzi, Vignola è la ‘perla del Cinquecento’ italiano. Potrai ammirarli passeggiando per il suo centro storico, fino alla maestosa Piazza Grande e al Palazzo Comunale i cui lavori iniziarono a fine del XIV secolo e si protrassero fino al 1440 con la costruzione della facciata, di gusto fiorentino, attribuita al Michelozzo, al centro della quale si innalza la torre civica.
Un punto di osservazione unico ad un passo dal cielo dal quale potrai ammirare un paesaggio mozzafiato: dalla Val di Chiana alla Val d’Orcia, fino ai laghi di Montepulciano, Chiusi e Trasimeno con il tuo sguardo che sarà capace di spingersi fino agli Appennini. Poco fuori la città il Tempio di San Biagio di Antonio da Sangallo (1518-1545) solenne ed armoniosa costruzione in travertino, un luogo dove potrai rinfrancare spirito e anima.
E se ami la natura non potrà mancare una visita alla Riserva Naturale del Lago di Montepulciano prezioso scrigno di incredibile interesse naturalistico.
Terra del Nobile di Montepulciano, prima DOCG d’Italia (1980), non lasciarti sfuggire l’occasione di degustare un buon calice di vino nelle straordinarie cantine storiche del centro o direttamente in azienda tra un filare di vite e un paesaggio riconosciuto unico riconosciuto in Italia come rurale storico. Che si tratti di una degustazione di grandi vini una rievocazione storica rinascimentale o in una piazza, Montepulciano ti aspetta per creare un legame sentimentale che si rinnova ogni anno.
Montepulciano è città della cultura e degli spettacoli grazie al Cantiere Internazionale d’Arte, il Bruscello, il Live Rock Festival, il Bravìo delle Botti solo per citare alcune delle manifestazioni culturali che ne fanno una città dove l’arte si fonde alla bellezza e al buon vivere. Montepulciano città del cinema e della pubblicità. Tra le sue vie e nelle sue campagne sono state ambientate e girate scene de Il Paziente Inglese, New Moon della serie Twilight ma anche la fiction I Medici o spot per Dolce&Gabbana.
Montepulciano, la perla del Cinquecento, con la sua campagna e il suo elegante centro storico ti aspetta.