Torna il Bruscello Poliziano con lo spettacolo: Lorenzo il Magnifico. Il Poliziano alla corte dei Medici
Dal 12 al 15 agosto 2023 sul sagrato del Duomo di Piazza Grande, il Bruscello metterà in scena il dedicato al rapporto tra Lorenzo de’ Medici e Agnolo Ambrogini. Da una parte abbiamo una delle figure centrali del Rinascimento toscano e italiano, dall’altra un personaggio chiave nella storia della nostra città.
Il palcoscenico ospiterà oltre 200 bruscellanti provenienti da tutto il territorio, tra coro e solisti, ballerini e figuranti, sotto la direzione artistica di Franco Romani. La scrittura del libretto è stata affidata a Chiara Protasi e Irene Tofanini, bruscellanti fin da giovanissime. Ymar Caguing è il nuovo direttore musicale del Bruscello Poliziano. Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo sarà inoltre la regia a cura di Marco Mosconi e la coreografia di Maria Stella Poggioni, con i giovani componenti della scuola di danza “Ecole de Ballet”.
Il Bruscello affonda la sua tradizione in tempi molto lontani. Il nome è riconducibile all’arboscello, l’albero sotto il quale il canto dei vecchi Cantastorie raccontava le gesta di personaggi cari alla memoria delle genti di campagna e dei borghi che ospitavano le feste popolari. A Montepulciano si ha memoria del Bruscello a far data dall’800; negli anni venti lo ritroviamo in una forma più spettacolare a cura di alcuni giovani poliziani e nel 1939 è proprio quel gruppo che riesce a coinvolgere l’intero popolo poliziano in uno spettacolare Bruscello: “Pia de’ Tolomei”, pensato e realizzato nel grande palcoscenico naturale di Piazza Grande: il Sagrato della Cattedrale.
Ritorna all'archivio News