Montepulciano: tutte le iniziative per l’8 marzo

Tutte le iniziative per l’8 marzo a Montepulciano, per la giornata internazionale dei diritti della donna

Venerdì 8 marzo

Ad Acquaviva, alle ore 16 presso il Centro Sociale Auser il Crivello (via di Ciliano, 30) si terrà l’incontro pubblico “Oltre l’8 marzo. Lavoro e previdenza: tra speranze, certezze e delusioni”, evento organizzato da SpiCgil Montepulciano, Chianciano Terme e Pienza e Auser Coordinamento comunale di Montepulciano.

A Montepulciano Stazione, alle ore 18:30 presso il Centro Civico (via Roma, 9) si terrà il convegno “Donna e difesa: esercizio del corpo e della mente”, organizzato da ASD La Chianina di concerto con ‘Amministrazione Comunale. Interverranno: Michele Angiolini, Sindaco del Comune di Montepulciano; Chiara Protasi, consigliera delegata alle Pari Opportunità ; Dott. Riccardo Signorelli, Vicequestore aggiunto (appartenente alla Sezione che quotidianamente tratta i reati e le problematiche connessi alla violenza di genere); Francesca Massi, Presidente dell’Associazione Amica Donna – Centro Antiviolenza Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e Daniela Sacco, Presidente ASD La Chianina. Nell’occasione sarà presentato il ciclo di incontri gratuiti sulla difesa personale, in collaborazione con la scuola ASD Defence Accademy Fitness & Trainings.

Nel capoluogo si terrà, invece, il corteo organizzato dal Collettivo VaZine, a partire dalla 18.15 in Piazza Grande. In Piazza si svolgerà un momento di denuncia e riflessione. Il corteo attraverserà il centro storico fino ad arrivare alle 19.30 a Canvas Hub, p.zza Savonarola 10/A dove verrà l’anteprima della nuova rivista VaZine 2024 con tema: IL CORPO. Si terrà una esibizione di Elisabetta Cameli, Visual-Fiber Artist, musica di Giorgio Panico.

Alle ore 21, presso l’’Auditorium Falcone (Istituto di Musica Henze) si terrà “Trio contro tempo”, un concerto organizzato dall’Associazione Amici dell’Istituto di Musica, con il patrocinio del Comune di Montepulciano, dedicato alla Festa della Donna. Trio Contro Tempo è una formazione tutta al femminile composta da Gaia Matteini soprano, Elisa Pieschi violoncello e Leonora Baldelli pianoforte. Le tre artiste, che svolgono singolarmente attività concertistica di rilievo, si propongono in una formazione inusuale, con repertorio internazionale e in alternativa dedicato specificatamente ad autori e brani italiani. (Ingresso libero per i Soci. Ingresso 5 euro per i non Soci)

Sabato 9 marzo

Presso la Sala Lidio Bozzini, Palazzo del Capitano (Piazza Grande, 7) alle ore 16:30 verrà presentato il libro “Storia passionale della guerra partigiana” di Chiara Colombini (Laterza, 2023), con interventi di: Giuseppe Filippetta, Silvia Calamandrei, Irene Bettollini e Lara Pieri. Presentazione a cura della Biblioteca Archivio Storio Piero Calamandrei.

Giovedì 21 marzo

Sempre presso la Sala Lidio Bozzini, Palazzo del Capitano, alle ore 18:30 si terrà un evento pubblico con le associazioni sportive del Comune di Montepulciano dal titolo “Pari opportunità nello Sport. Siamo riusciti davvero a superare gli stereotipi di genere?”.

Si segnala, inoltre, il cartellone “La donna al centro” (LINK) a cura del Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese dove sono riportate tutte le iniziative istituzionali del territorio.

Ritorna all'archivio News