La compagnia Impluvium debutta a Montepulciano

Lo spettacolo “Amor Fati”, prima rappresentazione  della compagnia teatrale Impluvium, andrà in scena sabato 16 e domenica 17 marzo al Teatro Poliziano. Le repliche successive saranno domenica 24 marzo a Firenze e il 7 aprile ad Arezzo.

La compagnia Impluvium debutta a Montepulciano nel weekend del 16 e 17 marzo con un doppio appuntamento: al Teatro Poliziano andrà infatti in scena lo spettacolo “Amor Fati”, prima rappresentazione teatrale della compagnia. Lo spettacolo è frutto di anni di impegno ed è completamente autoprodotto, visto il coinvolgimento di tutti gli associati a tutti i livelli, sia nella parte artistica, che gestionale e organizzativa. “Amor Fati” metterà in scena il risultato di questo lavoro con due repliche al Teatro Poliziano: sabato 16 marzo alle ore 21:15 e domenica 17 marzo alle ore 18:30.

Foto del manifesto Amor Fati, della Compagnia Teatrale Impluvium

La trama. Amor fati affronta il tema del passaggio alla vita adulta, durante il quale ci si lascia alle spalle la giovinezza, periodo della vita in cui il futuro viene visto solo come incertezza e dove tutto appare sempre come origine e nuovo inizio, nel quale ci si immerge in un’apparente eternità per cercare, spesso inutilmente, di scoprirsi e darsi senso. Un gruppo di ragazzi si incontra quotidianamente in “Piazza del Pogo”, epicentro di un paese di provincia di cui non viene mai fatto il nome. La loro vita, scandita da una routine sempre uguale, viene animata dall’avvento di un cambiamento che inizialmente coglie tutti impreparati, ma che darà modo ad ognuno di rivolgere il naso verso il futuro, sul quale, nessuno dei personaggi, aveva mai riflettuto prima. L’intero spettacolo è un viaggio nel loro mondo emotivo, ma anche un modo per affrontare collettivamente dubbi, paure, desideri e incertezze, una spinta a lanciarsi con coraggio verso quel domani tanto temuto.

La tournée. Dopo il debutto a Montepulciano, Amor Fati andrà in scena con due repliche successive, per permettere di far conoscere il lavoro di Impluvium anche al di fuori della comunità del nostro territorio. I successivi appuntamenti saranno domenica 24 marzo al Teatro delle Spiagge di Firenze e domenica 7 aprile al Teatro Pietro Aretino di Arezzo. I biglietti delle quattro date sono disponibili in prevendita presso il sito web della compagnia: www.impluvium.it ; per prenotazioni e informazioni è possibile chiamare il numero 3534541184. Amor Fati ha il patrocinio del Comune di Montepulciano e fa parte del cartellone di eventi di Valdichiana2026.

La compagnia. Impluvium è una associazione di promozione sociale con assoluta maggioranza giovanile, impegnati nella promozione della cultura teatrale e della socialità attraverso le arti performative. Il gruppo comprende una compagnia teatrale formata da giovani di Montepulciano e della zona della Valdichiana, già attivi da alcuni anni nel territorio; l’obiettivo dell’associazione è quello di diffondere la pratica teatrale in tutte le sue forme, attraverso spettacoli teatrali, performance e attività culturali socialmente utili alla comunità, per mezzo della propria compagnia teatrale o della collaborazione con altre associazioni. Inoltre promuove la pratica teatrale con l’organizzazione di corsi di recitazione, danza, drammaturgia, scrittura, dizione, arte terapia, pratica musicale e culturale, anche in ambito scolastico.

(Contenuto articolo: ufficio stampa Compagnia Impluvium)

Ritorna all'archivio News