Dal teatro alla musica, un Natale di eventi

“Oltre ai mercatini di Natale ed al Castello di Babbo Natale, a Montepulciano sono previste tante attività culturali, concerti ed eventi nelle prossime settimane che testimoniano la vivacità e qualità delle proposte che provengono dalle nostre istituzioni culturali e dell’associazionismo locale”, è il commento di Lucia Musso, assessore alla cultura. Segue un elenco delle principali iniziative previste a Montepulciano.

Spettacolo teatrale “La palestra della Felicità” di Valentina Diana, regia Carlo Pasquini. Palazzo Ricci, venerdì 17 e sabato 18 ore 21.30; domenica 19 novembre ore 17.30 (ingresso a offerta).

Presentazione del libro di poesie “Le Voyage de la lumière” di Fabio Menga curato da Mariateresa Cudemo e con la postfazione di Nicola Lagioia (presenti all’evento), sabato 18 novembre, ore 18:00 presso la sala Lidio Bozzini, Palazzo del Capitano.

Domenica 19 novembre si terrà “Poggi e buche, la Ciclostorica di Montepulciano” una corsa ciclistica d’altri tempi, tra i vigneti e le colline del territorio con partenza proprio da Piazza Grande e arrivo a San Biagio (per info e iscrizioni www.poggiebuche.it). Prevista anche l’allestimento di una mostra fotografica “Dal Trasimeno…al Poliziano“, presso il Palazzo Comunale.

Domenica 26 novembre si terrà alle ore 17, presso la sala polivalente degli Ex Macelli, il Concerto di S.Cecilia organizzato dall’Istituto di Musica Henze (ingresso libero).

Nei primi giorni di dicembre, dopo il grande successo della mostra dei futuristi, verrà inaugurata una nuova esposizione al Museo Civico Pinacoteca Crociani: “Da Palizzi a Severini. Pittori Italiani tra 800 e 900 nella collezione Bologna Buonsignori“.

Venerdì 8 dicembre, agli Ex Macelli si terrà l’anteprima della stagione del Teatro Poliziano di Montepulciano (il Teatro è chiuso per interventi di restauro ed efficientamento energetico) con una versione teatrale de “Il carnevale degli animali”, di Camille Saint-Saëns, ed esecuzione musicale affidata all’ensemble dell’Istituto di Musica H. W. Henze diretto da Alessio Tiezzi.

Domenica 10 dicembre, alle ore 17.30 incontro tra letteratura, musica, danza e pittura “Sommerse e salvate”, come l’arte aiuta le donne a uscire dalla violenza, a cura della Biblioteca comunale e Archivio storico “Piero Calamandrei”, presso la Sala Falcone e Borsellino, del Palazzo Ex Tribunale.

Doppio appuntamento musicale nella Chiesa del Gesù, a Montepulciano: sabato 16 dicembre, alle 21, con il concerto della “Gospel Voices Family”, mentre e domenica 17 dicembre si terrà il tradizionale Concerto di Natale, l’evento che abbina l’assegnazione del premio “Diritto alla Musica” e il concerto sinfonico-corale con gli organici musicali del territorio: saranno protagoniste la giovane Orchestra Poliziana, la Corale Poliziana e il neonato Coro Giovanile della Valdichiana.

Elenco in aggiornamento.

Ritorna all'archivio News