Concerto di musica da Camera a Palazzo Ricci

Sabato 14 ottobre alle ore 18 si terrà un concerto che omaggia il classicismo viennese e l’ambiente europeo dell’800. Verranno suonate musiche di L. v. Beethoven, W. A. Mozart, J. Haydn, F. Schubert, L. Spohr, A. Rosetti e altri.

Direzione: Linde Brunmayr-Tutz fl¬auto traverso, Marieke Spaans fortepiano, Clara Blessing oboe, Anton Steck violino e viola, Teddy Ezra clarinetto, Werner Matzke violoncello.
Al pianoforte Barbara Adamczyk, Junghae Lee, Katja Polyakova, So¬a Gandilyan, Natalia Lentas-Saez.

Vienna intorno al 1800 è una calamita per musicisti e compositori. Viene composta musica da camera straordinaria e le innovazioni nella costruzione del pianoforte si sviluppano rapidamente. I pianoforti vengono cambiati quasi ogni mese, gli strumenti a fiato subiscono importanti aggiornamenti con tasti aggiuntivi per passaggi ancora più virtuosi e gli strumenti a corda cercano di aumentare il loro volume. È l’epoca della grande partenza verso il Romanticismo e Vienna è il “centro d’azione” in Europa, dove la musica da camera domina ormai il mercato musicale. Nel corso del workshop, i partecipanti studiano quest’epoca musicale attraverso lezioni e, soprattutto, facendo musica da camera insieme, sotto la direzione di docenti che sono considerati esperti in questo settore da molti anni e su strumenti storici come il pianoforte a martelli.

Ritorna all'archivio News