GIACOMO SANTINELLI, SPICCHIO DI TERRA

Quando l’arte della pittura torna a dare vita agli oggetti

Ridare vita a vecchi oggetti agricoli, ma anche libri solidificati, pezzi di pietra, e trasformarli in arte, raccontando i paesaggi, calici di vino, angoli dei luoghi del cuore. Quando Giacomo Santinelli apre il suo Spicchio di Terra è un vero e proprio viaggio da fare ad occhi aperti, restando pieni di ammirazione.

“Sono figlio di due pittori, sono nato con le loro opere. La passione per la pittura era dentro di me”. Giacomo Santinelli fino a pochi anni fa, era un veterinario di professione. Poi un episodio che lo ha portato ad una nuova scelta di vita: “La pittura è sempre stata un hobby, fino a quando mio figlio ha scritto una storia e l’ho illustrata per lui. La passione è diventata sempre più pressante, ho iniziato a dipingere con costanza, in ogni momento libero dipingevo, e così ho deciso di fare della mia passione, la mia vita ed il mio lavoro. E Montepulciano, dove sono nato e vissuto, era la cornice naturale e perfetta”.

Nei suoi dipinti i paesaggi della Valdichiana, della Val d’Orcia, Montepulciano, e i paesi vicini: “Tutti quei luoghi in cui sono cresciuto e che per mia fortuna, ho avuto la possibilità di conoscere quando ero un bambino, quindi è una bottega formata sui miei ricordi di infanzia, sulle immagini che mi porto dentro e sul divertimento. Luoghi che mi porto dentro e che caratterizzano la mia arte”.

Ammirare le opere di Santinelli è una continua scoperta, i materiali sono originali e inaspettati: “Mi diverto a cambiare materiali, mi piace mettermi alla prova anche con materiali non semplici; dalla pietra arenaria alla polvere di marmo di Carrara, con uno strato di polvere di marmo sul legno ed una volta solidificato dipingo sopra: E poi tutto quello che mi viene in mente – racconta -. I vecchi libri solidificati, ma anche attrezzi agricoli non più in uso, dalle falci a piccole zappe. Insomma, provo a ridare vita ai vecchi oggetti e renderli qualcosa di unico.

La sua bottega è nel centro storico di Montepulciano: “Mi sento onorato di rendere le mie opere visibili in un contesto come Montepulciano, è qualcosa di unico e di irripetibile. Una grande soddisfazione, sapere che i ricordi che ti hanno fatto crescere e che ti fanno stare bene, piacciono anche alle persone che passano di qui, è una grande soddisfazione”.

SPICCHIO DI TERRA 
Via di Voltaia, 88
TELEFONO + 39 3806981763
E-MAIL spicchioditerra@gmail.com
SITO WEB www.spicchioditerra.com
SOCIAL Facebook @spicchioditerra00 – Instagram @spicchioditerra

 

 

 

 

Ritorna all'archivio News