Mostra “Musica in rosso e nero” sulle stampe liturgiche antiche ai Licei Poliziani
Aprile 15, 2025 Licei Poliziani [Montepulciano ]
Dettagli evento
Date: | Aprile 15, 2025 |
---|---|
Location: | Licei Poliziani |
Address: | Montepulciano |
L’evento è inserito nel programma del decennale del Festival di Pasqua e fa parte delle iniziative di Valdichiana 2025, oltre che delle celebrazioni dell’Anno Giubilare 2025
Martedì 15 aprile 2025, alle ore 10.30, l’Aula Magna dei Licei Poliziani ospiterà la presentazione della mostra bibliografica “San Benedetto in Toscana. Musica in rosso e nero. Libri liturgici dal Cinquecento in poi”, realizzata in occasione del decennale del Festival di Pasqua di Montepulciano. L’iniziativa, inserita nel calendario delle celebrazioni dell’Anno Giubilare 2025 e negli eventi di Valdichiana 2025 Capitale Toscana della Cultura, rende omaggio alla tradizione musicale e liturgica del territorio, con un’esposizione di testi antichi curata dagli studenti dei Licei Poliziani, sotto la guida dei docenti Silvia Gennari e Andrea Giambetti, coordinati da Paolo Tiezzi Maestri e dalla Società Bibliografica Toscana.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Vescovo di Montepulciano, Card. Augusto Paolo Lojudice, del Sindaco Michele Angiolini e di altre autorità civili, scolastiche e culturali. Seguiranno interventi di studiosi di rilievo, tra cui Biancamaria Brumana (Università di Perugia) e don Manlio Sodi (Pontificia Università Salesiana).
Come sottolineato dal Sindaco Michele Angiolini, “Musica in rosso e nero” è un invito “a riscoprire la profondità culturale della musica sacra, attraverso il linguaggio dei manoscritti e delle stampe liturgiche antiche, tra rubriche, incisioni, capilettera e notazione neumatica: un patrimonio di spiritualità e arte che ancora oggi sa emozionare e ispirare”.
Iniziativa realizzata in collaborazione tra Comune di Montepulciano, Regione Toscana, Provincia di Siena, Unione dei Comuni Valdichiana senese, Licei Poliziani, IISS Agnolo Poliziano, Biblioteca Licei Poliziani, Società bibliografica Toscana, Diocesi di Chiusi-Pienza-Montepulciano, Montepulciano Città del libro antico e raro, Accademia senese degli Intronati, Istituto per la valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana, Rotary Club Chianciano, Chiusi, Montepulciano, Festival di Pasqua a Montepulciano.
Ritorna alla lista eventi