“Loca Franciscana. La presenza francescana in Toscana: acquerelli e incisioni” a Montepulciano
Agosto 1, 2026 Chiesa di Sant'Agostino [Montepulciano]
Dettagli evento
| Date: | Agosto 1, 2026 |
|---|---|
| Location: | Chiesa di Sant'Agostino |
| Address: | Montepulciano |
Nell’ambito dell’Ottavo centenario del Transito del Serafico, sabato 1 agosto 2026 alle ore 18, nella chiesa di Sant’Agostino a Montepulciano, si inaugura la mostra “Loca Franciscana. La presenza francescana in Toscana: acquerelli e incisioni”.
L’esposizione, che sarà visitabile dal 1 al 30 agosto 2026, ripercorre attraverso acquerelli e incisioni la presenza dei luoghi francescani in Toscana.
Programma dell’inaugurazione
Saluti istituzionali di:
- Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano
- don Domenico Zafarana, parroco di Montepulciano
- Alessandro Piccardi, presidente Rotary Club Chianciano Terme – Chiusi – Montepulciano
Interventi di:
- Patrizia La Porta, direttrice del Museo Civico di Montepulciano
- Fernando Carmisano, artigiano restauratore
- fra Piergavino Piras o.f.m., segretario della Provincia Toscana dei Frati Minori
Seguirà l’inaugurazione della mostra alla presenza degli autori dei contributi Fausto Rossi e Massimo Tosi.
L’iniziativa è promossa da Regione Toscana, Comune di Montepulciano, Museo Civico Pinacoteca Crociani, Rotary Club Chianciano Terme – Chiusi – Montepulciano, Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, Parrocchie di Montepulciano, Società Bibliografica Toscana e Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana.
