Dettagli evento
Date: Settembre 30, 2022
Location: Palazzo del Capitano - Sala Master
Address: Piazza Grande 7 Montepulciano

Nel quadro della MontepulcianoRun, si svolgerà venerdì 30 settembre, alle ore 18:00, nella Sala Master di Palazzo del Capitano, un incontro pubblico, aperto a tutti, su un tema che purtroppo è di drammatica attualità, investendo operatori sanitari, medici e soprattutto molte famiglie.
“La qualità della vita non solo nel fine vita”

Relatori saranno Palliativisti e Oncologi.

Promuovere e testimoniare attraverso lo sport la cultura del sollievo e della sofferenza in favore di tutte le persone con malattie croniche, evolutive e inguaribili è un segno di grande civiltà. Ed è cosa bella ricordarlo in un contesto – la MontepulcianoRun – che richiama tanta gente in questo territorio, che in tema di diritti sociali e tutela della salute ha una tradizione che merita di essere conservata. Diffondere la cultura delle cure palliative vuol dire rafforzare il valore della vita nel rispetto della dignità e dell’autonomia verso chi soffre.

Quale, allora, strumento migliore dello sport per generare reti di solidale reciprocità, di cooperazione e di partecipazione e per avvicinare questi principi luminosi alla vita reale di chi soffre, ai quali l’accesso alle cure palliative, il diritto alla qualità della vita vanno tutetati ancora di più nel “fine vita”.

Garantire le cure palliative ai pazienti malati e alle loro famiglie assicura un’adeguata risposta al bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e l’appropriatezza alle speifiche esigenze individuali, con un sostegno sanitario e socio-assistenziale globale, efficace e proporzionato ai propri bisogni.

Ritorna alla lista eventi