Camminata sulla Via Lauretana – Tappa nel Comune di Montepulciano
Aprile 25, 2026 Valiano
Dettagli evento
| Date: | Aprile 25, 2026 |
|---|---|
| Location: | Valiano |
Sabato 25 e domenica 26 aprile 2026, la Camminata sulla Via Lauretana promossa dalla DMO Lauretana ETS, per valorizzare il cammino storico riconosciuto dalla Regione Toscana e inserito nell’Elenco nazionale dei Cammini d’Italia, passa per il Comune di Montepulciano. Si tratta della 1 edizione dell’iniziativa finalizzata a far scoprire i paesaggi della Via Lauretana, la direttrice etrusco-romana che, nel tratto toscano, unisce Siena a Cortona con un cammino di 114 chilometri che ripercorre le tratte degli antichi pellegrini.
Nel tratto conclusivo della Camminata sulla Via Lauretana, il percorso interessa anche il territorio del Comune di Montepulciano, attraversando le frazioni di Abbadia, Stazione e Valiano prima di concludere l’itinerario a Cortona.
Sabato 25 aprile: Torrita di Siena → Valiano (20 km)
ore 16:30 – Arrivo a Valiano
Saluto alla presenza delle Autorità Comunali e accoglienza a cura dell’Asd La Rocca
Timbratura della Credenziale del Pellegrino
Aperitivo in Piazza Chiarini
ore 20:00 – Cena conviviale a cura dell’Asd La Rocca
Dom 26 aprile: Valiano → Cortona (23 km), conclusione del cammino toscano
ore 8:30 – Partenza da Valiano
Colazione in Piazza Chiarini
Visita al centro storico, saluti e ringraziamenti
Info e iscrizioni: https://sites.google.com/view/dmo-via-lauretana/home
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dei comuni di Siena, Asciano, Rapolano Terme, Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano, Cortona e con il sostegno di una fitta rete di associazioni locali.