LUCIA MANGIONAMI, ARCOBALENO
Uncinetto che passione. La maglieria artigianale che conquista i turisti
Il bello di essere artigiani? “Quello che mi fa sentire realizzata è pensare un capo, studiare, la ricerca del materiale”.
A sottolinearlo è Lucia Magionami, titolare di Arcobaleno, maglieria artigianale fatta a mano, nel centro storico di Montepulciano, in via San Donato.
“Il mio lavoro è nato da una passione che mi ha trasmesso mia mamma quando ero bambina. Finiti gli studi, sono tornata a lavorare con uncinetto e ferri e a riscoprire quelle tecniche che mi davano la possibilità di creare e realizzare maglie e accessori ”.
Il punto vendita nella cittadina poliziana accoglie da sette anni clienti e visitatori, mentre la produzione di capi, anche per conto di aziende private, si svolge in un laboratorio a Petrignano del Lago, in Umbria.
“Tanto lavoro, ma anche tanta passione” – continua Lucia – ” è quella che voglio trasmettere ai turisti quando, interessati, mi chiedono per esempio quante ore di lavoro le mie creazioni hanno richiesto, e io sono molto soddifatta nel vederli affascinati dall’artigianalità delle mie realizzazioni”.
Una produzione che è apprezzata tutto l’anno: “In estate gli articoli più richiesti sono sicuramente i top realizzati ad uncinetto e gli orecchini in pizzo chiacchierino o macramé. In inverno le maglie che tessute interamente a mano ad uncinetto e ferri”.
ARCOBALENO
Via S. Donato, 9
TELEFONO +39 338 8181284
E-MAIL arcobalenosnc1@virgilio.it
SOCIAL Instagram @arcobaleno_handmade
Ritorna all'archivio News