Cinema

Montepulciano Film Commission

Montepulciano, come cittadinanza e istituzioni, è abituata a coesistere con le Produzioni cinematografiche, che qui trovano ottima accoglienza e la massima collaborazione in termini di disponibilità degli spazi e superamento veloce e tempestivo delle varie problematiche tecniche che una troupe – anche se ben organizzata e strutturata – può sicuramente trovarsi a superare lontano dagli studi e dai centri di lavorazione.

La  città ha un patrimonio unico al mondo di piazze e vie rinascimentali, che, senza particolari stravolgimenti dell’esistente, consentono alle Produzioni di dare il primo ciak già a poche ore dall’arrivo, garantendo atmosfere molto particolari ed evocative di situazioni storiche e classiche, realistiche ed efficaci.

Il Comune, direttamente o mediando con le proprietà, può mettere a disposizione molti spazi di servizio (aree di parcheggio e logistiche, magazzini, aree di stoccaggio), luoghi storici e sale di alcuni antichi palazzi; il tutto anche in via esclusiva e per l’intera durata delle lavorazioni. Anche la gestione degli accessi al centro storico della città – gran parte del quale è zona a traffico limitato – viene semplificato per venire incontro alle esigenze delle Produzioni.

Moltissimi sono gli artigiani e gli specializzati che, grazie anche all’esperienza pluriennale del Cantiere Internazionale d’Arte e di tutti gli eventi di spettacolo che fanno parte della vita culturale di Montepulciano, possono mettere a disposizione, sul posto, la loro professionalità, riducendo considerevolmente i costi di produzione.

In poche parole, Montepulciano è davvero, a tutti gli effetti,  nel cinema e per il cinema.