Terme, natura e benessere

Il Parco Villa Trecci

Parco Villa Trecci è a pochi chilometri dal Centro Storico di Montepulciano (in Via di San Bartolomeo 22). Perfettamente conservato e valorizzato dai proprietari, per i quali costituisce la realizzazione di un sogno, si trova sullo spartiacque tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, nel silenzio e nella tranquillità della più classica campagna toscana. La bellezza del luogo, i profumi, i colori, l’ordine naturale che qui si esalta nell’estrema cura con cui viene mantenuto, lo fa luogo ideale dove ritrovare la propria serenità ed equilibrio interiore.

Il parco misura tre ettari e si fa scoprire piano piano lungo un percorso che rivela ai visitatori ambienti diversi: il giardino delle piante grigie, il boschetto, il roseto, la grande aiuola delle graminacee, il lago delle acquatiche con la palude, la limonaia, gli spazi verdi distesi interrotti da olivi secolari e cespugli dalle fioriture profumate. In questo giardino sono raccolte quasi quattrocento specie diverse di piante che non richiedono annaffiature estive. Oltre ai suoni della natura e delle fontane, e ai colori, grande attenzione è stata posta ai profumi che nelle piante grigie sono profondamente legati alle nostre emozioni ancestrali, riportando alla mente luoghi spesso legati al nostro mondo di gente mediterranea.

La vostra sarà una passeggiata piacevole e rilassante, durante la quale ritroverete molte piante che probabilmente già conoscete, in associazione naturale con altre. Tutto questo sarà un’esperienza di pace e di scoperte da riportare a casa come il migliore dei ricordi.

Il Parco Villa Trecci fa parte di APGI e Garden Route Italia,  Mediterranean Garden Society e Grandi Giardini Italiani,  ed è  riconosciuto dal MIBACT tra i più bei giardini d’Italia e primo parco ecosostenibile. Inoltre, durante la bella stagione, vi si svolgono eventi d’arte, mostre e concerti. Il parco è aperto al pubblico in alcuni giorni della settimana. Tutte le informazioni su sito web https://parcovillatrecci.it/