News 30 Giugno 2021

Il Bruscello torna in piazza con il Bertoldo

Dopo la versione forzatamente “ridotta” dello scorso anno, il Bruscello Poliziano 2021 torna in piazza nella sua forma consueta, appassionante, ricca, divertente e commovente. Il Bruscello è una manifestazione teatrale che si svolge sin dal 1939 a Montepulciano. Nei giorni di Ferragosto (quest’anno dal 12 al 15), Piazza Grande si trasforma in un’ampia platea e il sagrato della Cattedrale diventa il palcoscenico che accoglie attori e musicisti, tutti cittadini di Montepulciano. I testi e la creatività dello spettacolo sono completamente affidati alla compagnia dei “bruscellanti” che in base alle festività ricorrenti e ai temi più sentiti dalla città scelgono la trama attorno alla quale ruoterà la drammaturgia. Spesso si tratta di storie d’amore ostacolate ma anche di agiografie.

Il Bruscello è quindi una rappresentazione che varia di anno in anno, passando dal dramma epico alla farsa, con scene di vita quotidiana, fatti realmente accaduti ma anche richiami alla tradizione popolare.

Il nome deriva da arboscello e fa riferimento al ramoscello che veniva alzato e piantato in terra per segnalare il punto di raccolta degli spettatori nelle aie, poiché in passato la manifestazione era itinerante e passava per le campagne. Quel ramoscello spesso costituiva l’unico elemento scenografico della rappresentazione. Ora invece il centro storico e in particolare la Cattedrale fanno da sfondo a uno dei momenti più attesi e partecipati dagli abitanti di Montepulciano.

Il titolo del Bruscello 2021 sarà “Bertoldo”, un titolo non nuovo agli appassionati di questo spettacolo che ha le sue radici nella più antica cultura contadina della Val di Chiana e che fu portato in scena già nel 1981; quest’anno sarà presentato in una versione rinnovata.

In scena circa un centinaio di “bruscellanti”, tra cantanti, coristi e figuranti, tutti uniti nel portare avanti questa tradizione che si basa su una particolare forma di teatro popolare, con canto e recitazione, accompagnata da una vera orchestra.
Info www.bruscello.it – +39 0578758529