Dettagli evento
Date: Dicembre 7, 2023
Location: Museo Civico Pinacoteca Crociani
Address: Montepulciano
Event: https://www.museocivicomontepulciano.it

Il Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano ospita una nuova mostra, anch’essa incentrata sul tema del collezionismo. A partire dal 7 dicembre 2023 si apre Da Palizzi a Severini. Pittori italiani tra Ottocento e Novecento nella raccolta Bologna Buonsignori, una mostra promossa e realizzata dalla Società di Esecutori di Pie Disposizioni e dal Comune di Montepulciano, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto, Arezzo e con Opera Laboratori. La fortunata esposizione, dopo essere stata ospitata a Palazzo Piccolomini di Pienza dal 17 aprile al 29 ottobre 2023, arriva a Montepulciano in tempo per il periodo natalizio e durerà fino al 23 giugno.

Le opere esposte provengono dalla galleria pittorica della raccolta Bologna Buonsignori, donata alla Società di Esecutori di Pie Disposizioni da Luigi e Leopoldo Bologna Buonsignori.  La mostra, attraverso settanta opere, fra pitture a olio, disegni e stampe, ripercorre uno spaccato della cultura figurativa italiana dall’Unità al secondo dopoguerra, e permette di conoscere le scelte collezionistiche dell’avvocato Bologna volte soprattutto a testimoniare l’attività di pittori operanti nelle terre a lui familiari della Val d’Orcia e della bassa Maremma, senza tuttavia trascurare l’arte nazionale.
La mostra è a cura di Silvestra Bietoletti, Laura Martini e del Direttore del Museo stesso, dott.Roberto Longi. Si tratta di uno degli eventi che sostiene “Valdichiana 2026”, la candidatura della Valdichiana Senese a Capitale italiana della cultura 2026.

Gli orari. Il Museo Civico Pinacoteca Crociani è aperto, fino al 31 marzo 2024, solo sabato e domenica (10-18) prima dell’incremento delle aperture previsto a partire dal 1° di aprile (tutti i giorni tranne il martedì).

 

Ritorna alla lista eventi