Montepulciano ha una caratteristica così particolare da renderla unica al mondo: molte cantine, le più antiche, sono nel sottosuolo della città, sotto il piano di calpestio di piazze, strade, vicoli; sotto la pianta dei palazzi rinascimentali, sotto i monumenti.

Per celebrare un prodotto prestigioso come il vino, un po’ in tutta Italia molti famosi architetti si cimentano nel disegnare cantine, che in questo modo diventano, al tempo stesso, luoghi di culto per gli amanti del buono e del bello. A Montepulciano, invece, le cantine sono da sempre luoghi particolari, in cui l’estetica – in questo caso data da impianti architettonici antichissimi – va di pari passo con la resa in termini funzionali e pratici. Per il livello di umidità e per la costante temperatura, queste cantine sono l’ideale per l’invecchiamento di vini di qualità come il Rosso di Montepulciano e il Nobile. Alcune sono di grande bellezza, di irraggiungibile impatto emozionale. A questo si aggiungono le storie di certi cantinieri, che con i loro racconti e la loro saggezza riescono sempre a coinvolgere i visitatori.

Arrivare qui? Niente di più facile



Montepulciano sotto le dita





 


TerrediSiena WiFi

Benvenuto nel servizio di accesso Wi-Fi alla rete del Comune di Montepulciano.
Puoi entrare immediatamente nei siti liberi, oppure, dopo aver effettuato l'accesso, navigare su internet per 2h/500MB al giorno.

Premio Nazionale Smart Communities - Smau 2015

Il premio nazionale Smart Communities - Smau 2015 è stato assegnato al Comune di Montepulciano per il valore innovativo del Progetto Carbon Foot Print del Vino Nobile.

Montepulciano Tour

Scarica la APP Montepulciano Tour.
Soprattutto pensata per i visitatori, questa applicazione è una piccola guida alla città, con indicazioni storiche e culturali e informazioni utili.

Go to top