Questa è una delle più famose città del vino. E senza scomodare il Redi, che nel suo “Bacco in Toscana” dimostrò tutta la sua ammirazione per la produzione vinicola di Montepulciano, la notorietà di certi prodotti come il Vino Nobile e il Vin Santo ha ormai travalicato i confini nazionali, dimostrandosi come una delle eccellenze italiane nel mondo.

Il Vino Nobile di Montepulciano ha un primato nazionale: è sua la prima fascetta del marchio DOCG (AA 000001). Si presenta con un colore rubino, tendente al granato con l’invecchiamento, ed un profumo intenso, floreale. Il sapore è asciutto, equilibrato e persistente. E’ un vino di carattere, che bene si abbina a cibi con altrettanta personalità come le carni rosse, la cacciagione, i salumi e i formaggi stagionati. 

Il Rosso di Montepulciano DOC: prodotto con la stessa cura e passione del Nobile, con un disciplinare comunque rigoroso, si presenta anch’esso come una delle eccellenze toscane nel mondo. E’ un vino a tutto pasto, dai primi al ragù, alle carni alla brace, ai salumi e ai formaggi stagionati.

Il Vin Santo DOC. Non è solo un vino, ma anche il simbolo più antico dell’ospitalità toscana. Il sistema produttivo – complesso e bisognoso di cure continue - è uguale a sé stesso da sempre. Il risultato finale è un vino prezioso, dal colore che va dal giallo dorato all’ambrato, con un profumo intenso e un sapore vellutato, rotondo. Oggi viene presentato come vino di prestigio da meditazione, da dessert, ma si abbina in modo perfetto con certi formaggi a fine pasto.

www.consorziovinonobile.it

 

Arrivare qui? Niente di più facile



Montepulciano sotto le dita





 


TerrediSiena WiFi

Benvenuto nel servizio di accesso Wi-Fi alla rete del Comune di Montepulciano.
Puoi entrare immediatamente nei siti liberi, oppure, dopo aver effettuato l'accesso, navigare su internet per 2h/500MB al giorno.

Premio Nazionale Smart Communities - Smau 2015

Il premio nazionale Smart Communities - Smau 2015 è stato assegnato al Comune di Montepulciano per il valore innovativo del Progetto Carbon Foot Print del Vino Nobile.

Montepulciano Tour

Scarica la APP Montepulciano Tour.
Soprattutto pensata per i visitatori, questa applicazione è una piccola guida alla città, con indicazioni storiche e culturali e informazioni utili.

Go to top