Il lago di Montepulciano fa parte delle 14 Riserve Naturali della Provincia di Siena. E’ costituito da un piccolo specchio d’acqua, che rappresenta il residuo della vasta palude che in pratica occupava l’intera Val di Chiana, da alcuni terreni agricoli e da una parte consistente del Sentiero della Bonifica.

Il Lago di Montepulciano rientra nella omonima riserva naturale costituita dal piccolo specchio d’acqua, con i terreni circostanti, per un totale di 470 ettari: luoghi mantenuti e rispettati, e importantissimi anche per integrare l’offerta culturale del territorio. Molto intense, infatti, sono le attività che si svolgono principalmente al Centro Visite, dove periodicamente vengono tenute conferenze, attività didattiche per adulti e bambini, ed eventi di ogni tipo. Il Centro Visite si pone anche come perfetto punto-tappa per gli escursionisti sul Sentiero della Bonifica; da qui si possono effettuare visite guidate a piedi e su un apposito battello elettrico. La flora e la fauna presenti fanno del Lago di Montepulciano una delle zone umide più importanti d’Europa per qualità e quantità delle specie che qui trovano l’habitat ideale per vivere e riprodursi.

www.amicilagodimontepulciano.it

 

Arrivare qui? Niente di più facile



Montepulciano sotto le dita





 


TerrediSiena WiFi

Benvenuto nel servizio di accesso Wi-Fi alla rete del Comune di Montepulciano.
Puoi entrare immediatamente nei siti liberi, oppure, dopo aver effettuato l'accesso, navigare su internet per 2h/500MB al giorno.

Premio Nazionale Smart Communities - Smau 2015

Il premio nazionale Smart Communities - Smau 2015 è stato assegnato al Comune di Montepulciano per il valore innovativo del Progetto Carbon Foot Print del Vino Nobile.

Montepulciano Tour

Scarica la APP Montepulciano Tour.
Soprattutto pensata per i visitatori, questa applicazione è una piccola guida alla città, con indicazioni storiche e culturali e informazioni utili.

Go to top