Il Sentiero del Nobile prende il nome dal Vino Nobile di Montepulciano; ed infatti, questo sentiero si sviluppa lungo la collina, tra coltivazioni sulle quali prevale la parte a vigneto, e lambendo il centro storico della città. Sono in tutto 18 km., che si raccordano con altri tracciati riscoperti e censiti per il loro valore storico, culturale e paesaggistico.

Il Sentiero del Nobile consente di entrare in contatto con i vari aspetti di Montepulciano, a partire dal paesaggio rurale. Nei suoi 18 km di sviluppo, il percorso – che è aperto a pedoni, ciclisti e cavalieri – consente di capire veramente la città e il suo territorio, andando alla scoperta della cultura dei luoghi, della storia e di come il paesaggio sia stato mantenuto, disegnato e custodito nei secoli dal susseguirsi delle generazioni. 

La partenza è dal Santuario di Sant’Agnese, in prossimità di Porta al Prato; si prosegue poi verso il Tempio di San Biagio per intraprendere quindi una discesa, tra oliveti e vigneti, verso la Val di Chiana. Qui, il sentiero si interseca con quello della Bonifica. Questo percorso, che si inserisce nei 7.000 km di percorsi già censiti in Toscana, stato progettato ricostruendo l’antico cammino che dalla non lontana Via Francigena – per mezzo del Sentiero della Barlettaia, che arriva da Pienza - conduceva verso i territori interni della Toscana e dell’Umbria, andando a riunirsi certamente con il tracciato dell’antica Via Lauretana. Il progetto di recupero del sentiero è stato redatto in base al disciplinare della Rete Escursionistica Toscana, con l’utilizzo di strumenti cartografici georeferenziati.

Opuscolo e cartina

Video

Arrivare qui? Niente di più facile



Montepulciano sotto le dita





 


TerrediSiena WiFi

Benvenuto nel servizio di accesso Wi-Fi alla rete del Comune di Montepulciano.
Puoi entrare immediatamente nei siti liberi, oppure, dopo aver effettuato l'accesso, navigare su internet per 2h/500MB al giorno.

Premio Nazionale Smart Communities - Smau 2015

Il premio nazionale Smart Communities - Smau 2015 è stato assegnato al Comune di Montepulciano per il valore innovativo del Progetto Carbon Foot Print del Vino Nobile.

Montepulciano Tour

Scarica la APP Montepulciano Tour.
Soprattutto pensata per i visitatori, questa applicazione è una piccola guida alla città, con indicazioni storiche e culturali e informazioni utili.

Go to top