Un paio di giorni, meglio se sono tre o più, daranno modo di entrare in contatto non solo con la città, ma anche con i suoi abitanti. Oltre ad una visita approfondita a tutto ciò che Montepulciano può offrire - che è davvero tantissimo - si può anche partecipare ad un evento storico, o artistico, o enogastronomico. E poi magari fare una puntatina alla Riserva Naturale del Lago, o fermarsi per una sosta rigenerante alle Terme di Montepulciano. La spiegazione dettagliata degli itinerari "colorati" si trova nella sezione "itinerari nel Centro Storico".

ITINERARIO 3 - CENTRO STORICO E TERRITORIO

Montepulciano non è solo Centro Storico, con la sua arte e architettura, ma è anche natura, ambiente e varietà di paesaggio. Questo è un territorio ricco di storia e di tradizioni nelle loro mille sfumature. Per questo motivo, una visita più lunga – oltre a quanto indicato nei due precedenti itinerari - deve comprendere anche qualche breve digressione fuori dalle mura, per esplorare e conoscere le mille e mille cose che il territorio può offrire. Un primo suggerimento riguarda il Lago di Montepulciano.

Storicamente è il residuo della vasta palude che occupava l’intera Italia centrale; oggi è una importante Riserva Naturale che ospita specie vegetali e animali di grande interesse. Infatti, è stato classificato Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale.

All'interno della Riserva si possono praticare molte attività: dal Bird Watching, alla gita in battello ecologico, alle passeggiate a piedi o in bicicletta (per gli appassionati di mountain bike da non perdere il Sentiero della Bonifica).

http://www.amicilagodimontepulciano.it

Per una giornata all’insegna del benessere consigliamo una visita alle Terme di Montepulciano. Sono a pochi chilometri dal centro, in direzione Chianciano Terme, in loc. Sant’Albino. Qui, oltre a diversi e numerosi tipi di cure, è possibile anche trovare qualche momento di vero benessere termale nella SPA, che oltre ad offrire trattamenti rigeneranti viso-corpo, in tempi recenti si è dotata anche di una suggestiva piscina (la Grotta Lunare).

http://www.termedimontepulciano.it

Per riportare a casa anche qualche gustoso ricordo, consigliamo anche una puntatina ad un’azienda agricola del territorio. Si può scegliere tra azienda vitivinicola, con visita all'area di produzione, alla cantina e una piacevole degustazione in loco; oppure un’azienda con prodotti a Km zero, con visita ad uno dei laboratori, che siano caseifici, frantoi o laboratori dove si producono salumi locali. 

Le aziende del territorio offrono visite guidate; alcune sono vere e proprie fattorie didattiche adatte per tutta la famiglia e, in ognuna di esse, il divertimento ed il gusto sono assicurati.

Arrivare qui? Niente di più facile



Montepulciano sotto le dita





 


TerrediSiena WiFi

Benvenuto nel servizio di accesso Wi-Fi alla rete del Comune di Montepulciano.
Puoi entrare immediatamente nei siti liberi, oppure, dopo aver effettuato l'accesso, navigare su internet per 2h/500MB al giorno.

Premio Nazionale Smart Communities - Smau 2015

Il premio nazionale Smart Communities - Smau 2015 è stato assegnato al Comune di Montepulciano per il valore innovativo del Progetto Carbon Foot Print del Vino Nobile.

Montepulciano Tour

Scarica la APP Montepulciano Tour.
Soprattutto pensata per i visitatori, questa applicazione è una piccola guida alla città, con indicazioni storiche e culturali e informazioni utili.

Go to top